• Telefono: +39 081 5468540
  • Indirizzo: Via Gaetano Quagliariello, 80131 Napoli NA, Italia
  • Mail: info@bodycaresurgery.com
Seguici su

Rinoplastica

La Rinoplastica è l’intervento di chirurgia estetica che consente di migliorare l’estetica del naso attraverso il rimodellamento della punta, delle narici e la riduzione della struttura esterna.

L’intervento di Rinoplastica eseguito dal Dottor Antonio Rotondo Chirurgo Plastico ed Estetico della clinica Body Care Day Surgery di Napoli, può essere eseguito in anestesia locale o generale, la dimissione ,dopo l’intervento di Rinoplastica può avvenire in giornata o al limite il giorno successivo all’intervento.

Rinoplastica Pre-operatorio

La visita pre-operatoria per l’intervento di Rinoplastica è essenziale per poi sottoporsi all’intervento di Chirugia Esteticadurante il primo consulto il Dottor Antonio Rotondo potrà rispondere a tutte le domande del paziente e analizzare la situazione attuale.

Tecniche chirurgiche

Poiché esistono diverse tecniche chirurgiche per la Rinoplastica a Napoli che possono essere effettuate, è importante che il paziente discuta con il chirurgo su quali risultati desidera ottenere in modo da scegliere la tecnica più appropriata per il caso specifico e per il risultato finale desiderato.

Per quanto riguarda la tecnica chirurgica vi sono tre varianti principali dell’intervento di Rinoplastica:

· Rinoplastica Aperta
· Rinoplastica Chiusa
· Rinoplastica Non distruttiva
· Rinosettoplastica

La Rinoplastica aperta, è la più complessa ma anche la più precisa, perchè le strutture nasali possono essere modificate alla vista del chirurgo, mentre il rimodellamento non distruttivo permette modifiche graduali e reversibili.
La scelta tra le tre forme, tradizionale Rinoplastica chiusa, Rinoplastica Aperta, e rimodellamento non distruttivo dipende sia dalle preferenze del chirurgo che dal tipo di modifica che il paziente desidera ottenere per il suo nuovo naso.

L’intervento di Rinoplastica non lascia praticamente cicatrici visibili, in quanto solitamente le incisioni vengono effettuate all’interno del naso. E’ necessario eseguire piccole e praticamente invisibili cicatrici esterne solo nel caso di rimodellamento delle narici o se si effettua una Rinoplastica aperta.

Rinoplastica Post operatorio

Al termine dell’intervento di Rinoplastica verrà posto un gessetto protettivo per una settimana circa.
I tamponi nasali sono utilizzati solo se si interviene sul setto o sui turbinati e vengono comunque rimossi dopo due giorni circa.
La rimozione non e’ dolorosa.
Dopo essersi sottoposti alla Rinoplastica completa (dorso e punta) possono manifestarsi piccole ecchimosi o lividi associati a un discreto gonfiore delle guance o delle palpebre; questo periodo di infiammazione acuta dura circa una settimana.

Domande frequenti sull’operazione

Salve sono un uomo di 43 anni e vorrei sottopormi ad un intervento al naso. Oltre ad avere problemi nella respirazione, mi ha sempre affascinato avere un nasino alla francese. Cosa è possibile fare?

La rinoplastica a napoli è l’intervento chirurgico che serve a rimodellare la parte estetica del naso.
La settoplastica è invece l’intervento che risolve i problemi funzionali di respirazione correggendo la deviazione del setto.
Questi 2 interventi possono essere eseguiti anche in contemporanea risolvendo sia l’aspetto estetico che quello funzionale.
Dopo questa premessa c’è da sottolineare che il rimodellamento del naso viene eseguito in modo tale da andare incontro il più possibile ai desideri del paziente ma cercando di avere un risultato più armonico possibile con quella che è la fisionomia del paziente stesso.

Ho saputo che l’intervento di rinoplastica è molto doloroso e soprattutto i tamponi sono molto fastidiosi. E’ vero?

L’intervento di rinoplastica Napoli o di rinosettoplastica non è assolutamente doloroso.
Durante l’intervento si è sotto anestesia generale o anestesia locale con sedazione. Al termine dell’intervento solitamente non vengono usati i tanto fastidiosi tamponi, a meno che non ci sia un importante sanguinamento.

Dopo un intervento di rinoplastica quanto devo aspettare prima di tornare alle normali attività di tutti i giorni? Quanto tempo passerà prima di vedere il risultato definitivo?

Dopo l’intervento di rinoplastica verrà posizionato un gessetto sul naso e dei cerotti.
Alcuni pazienti non hanno alcun tipo di problema a presentarsi in pubblico con queste medicazioni, altri preferiscono aspettare la rimozione del gessetto (circa 7 giorni dopo l’intervento), altri aspettano che anche il gonfiore e l’ematoma post-operatorio se ne siano andati (circa 10 giorni).
Il naso operato sarà molto delicato per i primi 30 giorni, in cui è consigliato evitare qualsiasi attività sportiva. Potrà essere visto un risultato parziale già circa 30 giorni dopo l’intervento.
Per il risultato definitivo si deve attendere che l’edema a livello dei tessuti del naso venga completamente riassorbito, che avverrà in circa 6 mesi.