• Telefono: +39 081 5468540
  • Indirizzo: Via Gaetano Quagliariello, 80131 Napoli NA, Italia
  • Mail: info@bodycaresurgery.com
Seguici su

Addominoplastica

L’Addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica eseguito dal Dr. Antonio Rotondo della clinica Body Care Day Surgery di Napoli, per correggere il cedimento della parete addominale e rendere l’addome piatto.
Se ne la dieta, ne l’attività fisica possono riportare l’addome ad una situazione esteticamente apprezzabile, è possibile ricorrere all’intervento di Addominoplastica Napoli.

Addominoplastica Napoli Pre operatorio

La fase pre-operatoria dell’Addominoplastica è molto importante, poiché permette al chirurgo di avere una situazione chiara su come andare a praticare le incisioni e su quanto tessuto è possibile eliminare.
A tal proposito, il medico si servirà anche di fotografie che ritraggono il paziente in varie posizioni specificatamente adottate, in modo da avere varie proiezioni dell’addome per eseguire l’intervento di Addominoplastica. Sarà importantissimo eliminare il fumo nelle due settimane precedenti all’operazione di Addominoplastica Napoli, non assumere medicinali contenente acido acetilsalicilico e sospendere l’uso di contraccettivi orali.

Addominoplastica Tecnica Operatoria

Durante l’intervento di Addominoplastica al paziente viene effettuata l’anestesia totale e successivamente si prosegue all’incisione attraverso la linea tracciata dal chirurgo in precedenza, attraverso la quale si scolla tutta la cute dell’addome fino all’arcata costale.
Dall’operazione di Addominoplastica è esclusa la zona dell’ombelico, isolato e lasciato nella sua posizione originale. La parte centrale e quella bassa dell’addome vengono trattate, rimuovendo il grasso in eccesso.
Nella seconda fase dell’intervento di Addominoplastica, si porta il paziente in posizione semiflessa e si continua ad asportare il grasso e la cute in eccesso.
Una volta riportato il paziente in posizione supina, si procede prima con la suturazione in più strati e poi con l’estrazione e la suturazione dell’ombelico.

Addominoplastica Post Operatorio

Il paziente durante e ore successive all’intervento di Addominoplastica dovrà essere in una posizione non proprio comoda, con il tronco inclinato a quarantacinque gradi e le cosce flesse sull’addome. Dal secondo giorno si inizia una dieta leggera e si viene aiutati a fare i primi movimenti con il tronco flesso. Dopo due giorni dall’intervento di Addominoplastica i drenaggi effettuati durante l’operazione vengono rimossi, ma va mantenuta costantemente per almeno altri quindici giorni la medicazione compressiva.

Domande frequenti sull’operazione

Ho perso circa 25 Kg e ora ho come un grembiule di pelle sulla pancia. Vorrei sottopormi ad una addominoplastica. L’intervento è doloroso? Che mi può dire sulle cicatrici? Dopo l’intervento avrò dolori?

Spesso in conseguenza di un forte dimagrimento, residua un vero e proprio grembiule di cute e tessuto adiposo a livello addominale. Se questo eccesso è posizionato soltanto nell’area sotto all’ombelico allora si potrà eseguire un intervento chiamato mini-addominoplastica. Se è interessata anche l’area sopra l’ombelico e i fianchi allora si potrà eseguire una addominoplastica completa.
L’intervento non è doloroso in quanto eseguito in anestesia generale. Nei primi giorni e per circa 1 settimana dopo l’intervento ci sarà un lieve dolore e senso di tensione a livello dell’area trattata.
Le incisioni vengono eseguite in modo tale da nascondere le cicatrici residue al di sotto degli slip.

Dopo quanto tempo da un intervento di addominoplastica potrò riprendere le normali attività quotidiane e magari fare dell’attività sportiva? Quando potrò andare al mare e prendere il sole?

Dopo un intervento di addominoplastica le normali attività quotidiane possono essere riprese generalmente dopo 2 settimane. L’attività sportiva, se non ci sono state complicanze, può essere ripresa dopo circa 1 mese. E’ invece sconsigliato l’esposizione al sole prima di 12 mesi dalla data dell’intervento, per non avere problemi di iperpigmentazione con le cicatrici.